Da Solaredge in commercio il primo inverter con ricarica veicolo integrata

Lo avevano mostrato al pubblico in funzione ad Intersolar, scopri il prezzo della soluzione Solaredge per ricaricare i veicoli elettrici integrata nell'inverter

Lo avevano mostrato al pubblico all’Intersolar di Monaco ed ecco qui la conferma della serietà di un’azienda che non smette di confermarsi leader nel settore.
Oramai la strada è tracciata e questo passo segna un’importante evoluzione per quella che è la rivoluzione della mobilità, così Solaredge non poteva mancare a presentare il suo primo inverter al mondo con caricatore per veicoli elettrici integrati, cercando di portare la diffusione della Electric-mobility verso quei clienti che hanno o avranno un impianto fotovoltaico.
Oggigiorno chi ha un veicolo elettrico o pensa di acquistarlo, uno dei primi problemi che considera fondamentale nel peso della scelta, è proprio l’insufficiente rete pubblica di ricarica italiana. Se nel resto dei paesi d’Europa questo aspetto inizia ad essere marginale a causa della massiccia diffusione di colonnine efficienti capillarmente distribuite in tutto il territorio, in Italia la rete pubblica è carente ed in alcuni casi proprio insufficiente con colonnine che erogano solo 3,7 kW (rendendole di fatto quasi inutili per una sosta stop&go).>br> Ed è qui che si inserisce il prodotto messo in commercio per primo da Solaredge: un punto di ricarica integrato nell’inverter fotovoltaico domestico privato o per attività pubbliche gratuito in modo da partire da casa con il pieno. Grazie alle splendide funzionalità dei suoi inverter, pensati soprattutto come centro di coordinamento dei vari “add-on” perfettamente integrati nell’ecosistema Solaredge, la visione di inverter è vista non più solo come dispositivo per la conversione dell’energia elettrica, ma come un vero e proprio Hub di un ecosistema complesso, fatto di microinverter, ricarica EV (electric vehicle) ed in futuro un centro di domotica, tutto perfettamente integrato in un unico portale personalizzabile.

Il prodotto che esaminiamo in questo articolo presenta una potenza di ricarica di 7,4 kWh (grazie al “Solarboost” funzione che combina la potenza dell’impianto fotovoltaico prodotta e la potenza disponibile del contatore) – così da caricare circa 20 kWh in 3 ore (quindi circa 100 km di autonomia aggiuntiva) che è una tipica pausa pranzo di chi torna a casa a mezza giornata, quindi sfruttando a pieno il sole; d’altra parte con un sistema di accumulo da 10-20 kW, permetterebbe di avere una mobilità elettrica a basso costo se ci si ferma a percorrere massimo 200 km al giorno.

Le tecnologie a disposizione messe sul piatto sono appunto la velocità di ricarica di 7,4 kWh massimi (quindi 32 A a 230V) integrati nell’ecosistema di monitoraggio Solaredge che permette di:
- Far partire da remoto la ricarica;
- Programmare lo start della ricarica da remoto;
- Massimizzare la potenza prodotta eccedente per ricaricare il veicolo anche fuori programmazione di ricarica;
- Non necessita di una connessione a se;
- Completamente integrato alla piattaforma di monitoraggio e facile messa in funzione dell’inverter grazie all’applicazione SetApp;
- Il contatore integrato consente di monitorare separatamente l'utilizzo di energia del veicolo elettrico, garantendo così visibilità e controllo;
- Programmazione intelligente con tariffe a fasce orarie (Time Of Use): consente di ricaricare i veicoli prelevando l’energia dalla rete durante le ore non di punta;
- Possibilità di scelta della tipologia e della lunghezza del cavo di ricarica.

Nel nostro STORE è già disponibile all’acquisto, abbinato ad inverter Hd-wave serie SE3680H, SE4000H, SE5000H, SE6000H. Siamo i primi in Italia, vieni a trovarci!




FOTOVOLTAICO DISTRIBUZIONE
by TECNO-LOGISTICA.IT

P.IVA 05008690751 - VIA DIAZ, 91
CUTROFIANO (LE)