Idroelettrico solare: al via il primo fv galleggiante delle Filippine

Inaugurato nel bacino dell’impianto idroelettrico di Luzon il primo impianto solare galleggiante del Paese: 200 kW di potenza che potrebbero essere ampliati in futuro

Mix idroelettrico solare per il primo progetto fotovoltaico galleggiante delle Filippine. L’impianto pilota da 200 kW è stato inaugurato in questi giorni nel bacino di una centrale idroelettrica (già operativa) nell’isola di Luzon, dove rimarrà per i prossimi 10 mesi a scopo di test. Il progetto nasce dalla partnership tra la norvegese Ocean Sun e la cinese GCL System Integration, fornitore di moduli in silicio. Il primo ha realizzato la struttura: un’unità galleggiante dotata di meccanismo di fissaggio unico per i pannelli solari, che consente un buon contatto termico con il corpo idrico. I moduli di GCL-SI sono stati adattati direttamente sulla membra non permeabile dell’impianto, il cui design le permette di resistere a stress meccanici ed esposizione al sole.

Ed è proprio questa caratterista l’aspetto clou dell’impianto. I 200 kW di pannelli devono poter resiste ad eventi meteorologici estremi e ai violenti tifoni che colpiscono il Paese, in particolar modo durante la stagione delle piogge.

Di proprietà del gruppo filippino SN Aboitiz Power (SNAP)-Magat, il progetto sarà sottoposto ad un periodo di test per valutarne produzione, resistenza e adattabilità. Nei dieci mesi sperimentali, l’energia prodotta sarà destinata alle strutture della Magat presso il complesso idroelettrico e se i risultati dovessero essere soddisfacenti, SNAP ne amplierà la taglia con la possibilità di replicare altrove questo tipo di soluzioni idroelettrico solare. “Questo è il primo progetto non idroelettrico di SN Aboitiz Power – ha spiegato Joseph Yu, presidente e amministratore delegato della società filippina – Oggi l’azienda sta esaminando altre fonti rinnovabili e tecnologie complementari per espandere il portafoglio di energie verdi […] In caso di successo, cercheremo di ampliarne la portata in modo che la potenza generata possa contribuire alla capacità energetica pulita e alla sicurezza energetica del Paese”.

Secondo Alfonso Cusi, segretario del Dipartimento dell’Energia delle Filippine, presente all’inaugurazione dell’impianto, il potenziale del fotovoltaico galleggiante fornirebbe il giusto impulso all’approvvigionamento energetico ma mano che la domanda energica continua a crescere. “Un’economia in miglioramento – ha affermato Cusi – richiede un aumento della domanda di elettricità e questo è ciò che il governo sta facendo, aumentando la capacità”.

fonte - Rinnovabili.it




FOTOVOLTAICO DISTRIBUZIONE
by TECNO-LOGISTICA.IT

P.IVA 05008690751 - VIA DIAZ, 91
CUTROFIANO (LE)